Cosa vuoi fare da grande?
Per studenti, genitori e insegnanti:
punti di vista e spunti di riflessione sintetici e basilari sul percorso studio lavoro da zero a trent’anni.

Un punto di vista – Qualsiasi sia la risposta alla domanda, “cosa vuoi fare da grande?”, esistono diversi ingredienti necessari per ottenere un risultato migliore. Troverete qui un punto di vista che potrà o meno essere condiviso dal lettore ma che sicuramente sarà motivo di confronto e riflessione e infine di elaborazione di ulteriori idee.
L’essere umano, un sistema di talenti preziosi – Un punto di partenza importante è una delle principali caratteristiche dell’essere umano ovvero l’essere, nella sua unicità, un insieme di talenti sinergici che possono essere preziosi nella misura in cui, grazie alla volontà e all’educazione, si scoprono e si coltivano elevandone il valore per tutta la comunità umana.
Tutti gli esseri umani sono dotati di potenzialità e talenti: più si lavora sullo sviluppo e sulla ricchezza dei talenti innati e delle qualità potenziali più il risultato si avvicinerà all’eccellenza.
Fra i vari ingredienti necessari vi sono la gioia e la felicità di vivere, la determinazione nel raggiungimento dei risultati, la perseveranza, la positività e l’ottimismo, l’obiettività, la creatività; la capacità di comunicare e di esprimersi, la capacità di relazionarsi con gli altri e di tenere buoni rapporti con tutti, saper sognare e avere il coraggio di inseguire i propri desideri professionali, conoscersi e saper convivere con sé stessi, capacità di autocritica, resilienza, provare piacere e soddisfazione nelle attività che si svolgono, capire il valore sociale del lavoro.
Il valore del lavoro può assumere un significato più elevato
Scegliere un mestiere al quale dedicarsi con volontà, costanza, determinazione e continuità significa apprendere una professione che da una parte ci serva per avere una fonte di reddito per mantenere noi stessi e la nostra famiglia e dall’altra ci aiuti a sentirci realizzati e ad esprimere noi stessi tramite l’azione quotidiana. Non possiamo fermarci qui. Per dare completezza al concetto di lavoro è fondamentale continuare a ragionare su un livello superiore: svolto in spirito di servizio all’umanità e non solo come attività per guadagnarsi da vivere, il lavoro ha un valore ancora più elevato.
… continua a leggere cliccando sul link qui sotto. Il libro completo è disponibile sia in formato digitale Kindle, sfogliabile online gratuitamente per chi è abbonato Amazon Prime, che in formato cartaceo ordinabile sempre su Amazon. Per questo libro ho fatto la scelta di lavorare con Amazon per facilitarne la diffusione anche in formato cartaceo per coloro che non hanno confidenza con i libri digitali.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.